La fornitura del software in ASP
Estratto dal sito di Microsoft
INFORMAZIONI GENERALI
Poiché le aziende fanno sempre più affidamento sull'Information
Technology (IT) per i processi di Business più critici, la visibilità di queste funzioni
al loro interno è aumentata notevolmente. Allo stesso tempo, l'accresciuta
attenzione nei confronti dei sistemi di Information Technology ha incrementato l'importanza
dei fattori di scalabilità, affidabilità e adattabilità. I malfunzionamenti dei sistemi interni,
infatti, non possono più essere considerati come inconvenienti poiché possono
letteralmente bloccare le attività di un'azienda. Questa volontà a far in
modo che
l'Information Technogy abbia un impatto determinante sulla crescita aziendale si è
tradotta in un nuovo requisito IT che viene comunemente denominato agilità, inteso come
l'abilità a rispondere velocemente al cambiamento. Il bisogno di agilità
può aver origine da una numerosa serie di situazioni aziendali,
come ad esempio dal desiderio di migliorare la condizione degli utenti finali, da una
fusione, può nascere come risposta ad un'azione della concorrenza
oppure per trarre un effettivo vantaggio dalle nuove opportunità offerte dal mercato.
Questa crescente pressione ha portato le organizzazioni di
Information Technology a mostrare un rinnovato interesse nei confronti dell'
outsourcing di quelle mansioni che non sono critiche ai fini della mission
aziendale o che semplicemente ricadono al di fuori delle principali
competenze. Spinte dai minori costi di connettività, nonché dalla limitatezza delle
risorse di Information Technology, molte aziende hanno iniziato a considerare il modello di
outsourcing ad un ulteriore livello, facendo affidamento su altre aziende per la fornitura
del software come un vero e proprio servizio.
Il concetto dell'accesso a una determinate funzionalità fornita da una
terza parte, costituisce la base del modello Application Service Provider (ASP). Gli
Application Service Provider sono organizzazioni che sviluppano e prestano un
servizio condiviso da una molteplicità di utenti, erogano questo servizio sulla base di un
abbonamento o di un fee d'uso e lo forniscono da una posizione centrale attraverso
Internet o una rete privata.
Oggi l'attenzione della comunità economica è rivolta al modello ASP
perché sembra essere in grado di garantire il raggiungimento di tre importanti
benefici, non solo per la grande e media impresa ma anche per quella di piccole
dimensioni (con un piccolo o addirittura inesistente personale addetto alle funzioni
di Information Technology).
Questi tre benefici possono essere così elencati:
- prevedibilità dei costi e bassi investimenti iniziali;
- focalizzazione delle risorse aziendali sugli obiettivi critici per la mission
aziendale;
- riduzione del time-to-market e del time-to-benefit per
le nuove soluzioni IT.
Data la crescente attenzione manifestata nei confronti del mercato dei servizi applicativi
in hosting e outsourcing, la domanda verso i fornitori di questi servizi
sembra destinata ad esplodere . Secondo le più recenti stime, i redditi derivanti dai servizi
applicativi potrebbero superare i mille miliardi di lire (fonte IDC) entro il 2003.
Questa straordinaria crescita offre ai partner attuali nuove opportunità per evolvere le loro
attività e per generare nuove forme di reddito.
L'hosting di applicazioni rappresenta per i clienti una potente via di accesso
a soluzioni software in grado di annullare i costi di hardware, integrazione, distribuzione e
manutenzione. L'hosting di applicazioni rappresenta per i partner un'importante occasione per
espandere la propria rete di potenziali clienti e di segmenti di mercato, nonché per assicurarsi
costanti flussi di reddito di lungo periodo.
Per progredire ed espandere la propria presenza, gli ASP (Application Service Provider) devono
essere in grado di offrire ai clienti valore aggiunto sempre maggiore. Alcune
delle aree più complesse per gli ASP sono l'integrazione e la personalizzazione di applicazioni,
il raggiungimento di un livello operativo ottimale e la scelta di partner strategici.
EVOLUZIONE DEL MODELLO ASP
Il modello ASP, nella sua breve vita, ha subito un'evoluzione attraverso una
serie di fasi sovrapposte, che possono essere così identificate:
- la fase desktop, focalizzata sulla fornitura e sulla
gestione delle applicazioni di desktop. Le principali tecnologie utilizzate in questa stadio
sono state Windows Terminal Services, Microsoft Office, le tecnologie di gestione IntelliMirror,
Systems Management Server, insieme a prodotti di altri fornitori. In questo momento
il valore aggiunto dell'organizzazione è rappresentato dalla riduzione dei costi.
- l'attuale fase fase line-of-Business, è
focalizzata sulla fornitura e sulla gestione delle applicazioni basate sul
server, rappresentate dalle soluzioni di messaging e di line-of-Business (es. le
applicazioni ERP e CRM). Di regola, queste si basano su applicazioni client/server
che sono state adattate per la fornitura attraverso internet e che in genere comunicano
con il client desktop attraverso html o Windows Teminal Services.
Queste due fasi del modello di evoluzione ASP sono già iniziate, esistono infatti Application
Service Provider che forniscono questi servizi.
Tuttavia, il modello ASP sta ora entrando in una nuova fase della
sua evoluzione scaturita dal fatto che le applicazioni aziendali non possono sussistere isolatamente. Ad
esempio, se un'azienda da in outsourcing le sue applicazioni CRM ad un
ASP, ad un certo punto dovrà necessariamente essere in grado di prendere gli ordini
dei clienti e di riportarli nell'applicazione ERP aziendale, nonché di confrontarli
con il proprio inventario e così via. L'integrazione fra
le applicazioni aziendali, sia gestite internamente che date in outsourcing all'esterno,
rappresenta da sempre un passo difficile e costoso e può sicuramente
essere considerata come la terza fase di questo modello di evoluzione. Cosa ancora più importante
poi, una volta che le applicazioni fossero state integrate, è
sicuramente la qualità della soluzione con cui viene realizzata quest'integrazione. Nella maggior
parte dei casi, infatti, questa risulta essere inflessibile o comunque manca di agilità nel
momento in cui tenta di dare una risposta ai nuovi requisiti di Business.
|